Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Verona, 21 - Trofeo “Alberto Castagnetti” (25m)

ll ricordo del CT nelle parole dei Campioni

Grande successo per la prima edizione del Trofeo “Alberto Castagnetti”, riservato alle categorie esordienti B, A e Ragazzi.

  • Share

TROFEO CASTAGNETTI GRUPPO CAMPIONI E FAMIGLIA ALBERTO

Emiliano Brembilla, Massimiliano Rosolino, Veronica castagnetti, Domenico Fioravanti, Isabella e Virginia Castagnetti. Foto di Patrizia Cenzo

 

Un amico di Alberto, lasciando il Centro Federale intitolato ad Alberto Castagnetti, ha definito la manifestazione le “Castagnettiadi”. Altri hanno parlato di “Castagnetti Day”.  

Il Trofeo è stato organizzato dalla Fondazione Marcantonio Bentegodi, presieduta da Silvio Cametti, e dal Centro Federale di Alta Specializzazione di Verona, diretto da Alberto Nuvolari, nella vasca da 25 metri (con otto corsie).

Il Trofeo, a carattere interregionale, era riservata alle categorie esordienti B (maschi 2002-3003, femmine 2003-2004), esordienti A (maschi 2000-2001, femmine 2001-2002) e ragazzi/e (maschi 1997-1998-1999 e femmine 1999-2000).

La manifestazione ha vissuto un momento significativo quando è stato commemorato l’ex Commissario Tecnico della Nazionale. Alla presenza del sindaco di Verona, Flavio Tosi, e dell’assessore allo sport, Marco Giorlo, hanno portato una commossa testimonianza Massimiliano Rosolino, l’atleta più medagliato nella storia del nuoto italiano; Domenico Fioravanti che ha rivissuto le sue storiche medaglie d’oro a Sydney 2000; Emiliano Brembilla, che dopo i numerosi successi a livello internazionale, ha appeso il costume al chiodo, messo su famiglia e preso casa a Verona; Roberta Felotti che ha concluso alla grande la carriera agonistica nella città di Giulietta e Romeo, anche lei sotto la guida di Castagnetti, anche lei veronese d’adozione.

Assenti Federica Pellegrini, la più grande allieva di Castagnetti, e Filippo Magnini, partiti proprio oggi, assieme a Matteo Giunta, per una settimana di vacanza sul Mar Rosso.

Per la FIN, il dottor Marco Bonifazi ha sottolineato la condivisione con l’ex CT degli eventi più belli del nuoto italiano.

Infine, quasi con le lacrime agli occhi, Isabella Sollazzi Castagnetti, ha salutato idealmente il marito, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione. Isabella ha anche ricordato che l’11 maggio Alberto Castagnetti entrerà a far parte della International Swimming Hall of Fame, grazie anche agli sforzi di Camillo Cametti che, dopo avere proposto la “nomination”, ha seguito l’iter , scrivendone la biografia e selezionando decine di fotografie per documentare la sua carriera di allenatore e di nuotatore, e la sua ecletticità di sportivo.

Mentre echeggiavano le note della celebre romanza “Nessun dorma” della Turandot di Giacomo Puccini - Castagnetti era un grande appassionato di musica lirica - il numeroso pubblico ha riservato una standing ovation alla memoria di Alberto.

ROSOLINO E PICCOLI FANS A VR

La popolarità di Massimiliano Rosolino è grandissima anche fra i piccoli fan. A Verona Super Max, sempre sorridente, ha firmato decine e decine di autografi. Foto di Patrizia Cenzo

 

 

FAMIGLIA BREMBILLA 20.04.13

Emiliano Brembilla fra la moglie Beatrice e la figlia Margherita. Una famiglia felice. Foto di Patrizia Cenzo

 

Leggi anche...

Tuffiblog