Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Samuel Pizzetti, Bentornato al Nord

L'atleta Nuotatori Milanesi e Carabinieri torna ad allenarsi a Milano.

  • Share
PIZZETTI Samuel Italy ITA

I nuovi stimoli aiutano sempre. L'atleta Nuotatori Milanesi / Gruppo Sportivo Carabinieri ha passato un periodo difficile per motivi di salute. Da Dicembre 2011 una toxoplasmosi ha appesantito il suo lavoro, impedendogli, pian piano, di lavorare con serenità. Dopo un anno di lavoro al Centro Federale di Ostia, dove ha vissuto e si è allenato assieme a Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti e Rocco Potenza, e Giacomo Ferri, guidato da Stefano Morini, Samuel in un anno ha ritrovato la motivazione per tornare a casa e ripartire con la marcia giusta.

 

"La Federazione mi ha aiutato da subito, mi ha aperto le porte del Centro Federale, accelerando l'uscita da questo tunnel per ritrovare la mia forma biologica", commenta Samuel, con voce squillante ed entusiasta.

 

"L'esperienza è stata importante da più punti di vista. Nel gruppo di Ostia ho trovato appoggio e forza per superare le difficoltà, ma soprattutto sono riuscito a conoscermi e quindi sono cresciuto. Al Trofeo città di Milano ho capito che era arrivato il momento di tornare a casa. L'esperienza è stata unica ed indispensabile, ora voglio ritrovare il mio equilibrio e ripartire con la giusta serenità."

Ad Ostia era seguito anche da un punto di vista medico, sempre monitorato e sotto controllo, ma ora sta bene e torna appunto a casa sua.

 

Swimming Heats 

 

Milan l'è un gran Milan, Samuel ha già ripreso ad allenarsi con il suo tecnico Arndt Ginter: "A Milano mancheranno i compagni di squadra con cui ho condiviso un anno di lavoro, ma ho tutto ciò che mi serve. Per assurdo, abituato ad aprire la finestra e vedere il mare, scendere le scale e tuffarmi in piscina, ora ho bisogno della nebbia, della pioggia, della tangenziale e della mia piscina di via Mecenate, dove sono cresciuto con il mio allenatore e la mia società".

 

Il percorso con Stefano Morini si è concluso nel migliore dei modi, lasciando intatto il rapporto che si è creato.

 

Ora Samuel pensa al lavoro "con Ginter ci stiamo dedicando alla tecnica e a breve, in considerazione della mia maturazione biologica e dell'esperienza, vorremmo iniziare ad ottimizzare il lavoro per una gara in particolare."

 

II Trofeo Città di Milano  

 

Anche il tecnico Ginter è pronto : "la nuova sfida per me e per Samuel è di sfruttare la sua maturità anche dal punto di vista tecnico. Dobbiamo individuare la sua gara di punta per fargli trovare una buona forma già dalla prossima stagione. Deve ritornare al più presto ad alto livello. La fortuna è che siamo all'inizio di un ciclo olimpico e abbiamo il tempo di lavorare."

 

Veronica Bigi

Leggi anche...

Tuffiblog