Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Notizie FIN

Aqu...Adulti

Il corso di Aggiornamento per Istruttori di Nuoto organizzato dal Comitato Regionale Veneto FIN dedicato alla scuola nuoto per adulti.

  • Share
Aggiornamento istruttori FIN Veneto

Si è svolto Domenica 2 Dicembre, nella splendida cornice del BHR Hotel di Quinto di Treviso, il Corso di Aggiornamento per Istruttori FIN, organizzato dal Comitato Regionale Veneto. Già dal titolo del corso “Aqu…Adulti” si poteva dedurre quale fosse il tema della giornata di formazione, un’importante occasione di approfondimento sulle problematiche, i nuovi indirizzi delle proposte didattiche per l’attività della Scuola Nuoto Adulti.

Con la regia del Dott. PierPaolo Longo si sono avvicendati vari relatori che con le loro interessanti esperienze, hanno saputo catalizzare per l’intera sessione di lavoro la folta platea presente, circa 400 partecipanti. Va rilevato che l’elevato numero delle adesioni ha costretto gli organizzatori a chiudere anticipatamente le iscrizioni e a programmare già per il prossimo 24 febbraio 2013, una seconda edizione dello stesso corso di aggiornamento.

Ecco un breve report degli argomenti trattati.

 

 Locandina "Aqu...adulti" - FIN Veneto

 

Dott. Edoardo Cognonato "Da Istruttori a motivatori. Come potenziare la tua didattica con pochi segreti della psicologia".

Con la sua carica emotiva e comunicativa è riuscito a trasmettere l’importante messaggio del suo intervento: come coinvolgere l’utenza nell’ambiente piscina dall’accoglienza al ritorno per la lezione successiva. L’importanza dei piccoli e semplici accorgimenti, di creare sempre stupore in ogni lezione, al piacere di ritornare in un ambiente sempre più accattivante e stimolante per i nostri utenti.

 

Dr.ssa Adriana Lombardi "Dove li mettiamo?" Teenagers & Psicologia dello Sport

L’importanza e la capacità da parte di ogni istruttore, di riuscire a inserire questa particolare fascia d’età, i giovani adulti, nella programmazione dell’attività di ogni piscina. L’età adolescenziale vista come l’attraversamento di un fiume impetuoso, quindi fondamentale sarà la guida della figura dell’istruttore, per permettere a tutti loro di decidere la propria attività, appassionandoli con modelli sempre positivi.

 

Prof. Roberto Formenti "Gioie e dolori dell'Istruttore della Scuola Nuoto Adulti"

L’intervento finale della mattinata è stato centrato sulla fondamentale importanza, non solo tecnica, dell’istruttore di scuola nuoto. Con una simpatica carrellata di reali esperienze a bordo vasca sono stati evidenziati le reali problematiche attinenti al mondo della scuola nuoto adulti, garantendo una continua affidabilità e sicurezza, proponendo soluzioni tecniche efficaci.

 

Dott. Marco Del Bianco "Dalla Scuola Nuoto all'attività Master"

Nel primo intervento pomeridiano, prendendo ad esempio un modello di gestione e programmazione in una società lombarda, si è voluto condividere una tipologia d’intervento nella creazione da un gruppo si scuola nuoto adulti, passando per un gruppo speciale, fino a creare un vero e proprio gruppo master. L’esperienza di tale progetto ha sicuramente evidenziato le reali problematiche tecniche e organizzative che questo tipo di attività comporta nei vari impianti natatori. 

 

Prof. Franco Bonciani "C'è Adulto e Adulto"

Si è volutamente elencare le varie tipologie di adulti, anche per persone disabili, e le fasce orarie della giornata nelle quali è presente questo tipo d’attività e di conseguenza le innumerevoli situazioni alle quali l’istruttore deve innanzitutto, prendere in considerazione e in breve tempo trovare le strategie ottimali per rendere la persona adulta consapevole di tutto ciò che andrà a svolgere.  Avere entrambi, l’adulto e l’istruttore, un unico obbiettivo comune: svolgere e educare all’apprendimento dell’attività in acqua.

 

Dott. Gianni Finotto "Sicurezza in piscina"

Si è voluto concludere la giornata di aggiornamento con il coinvolgimento di un valido esperto nella sicurezza e prevenzione, applicata  anche agli impianti natatori, argomento per la prima volta inserito nell’aggiornamento. L’esperienza personale, non solo tecnica ma anche di bordo vasca del relatore, anch’egli istruttore, ha evidenziato l’importanza della conoscenza e consapevolezza del significato e valutazione dei rischi ai quali ciascuno di noi può essere coinvolto in qualsiasi momento. Fondamentale sarà il riuscire sempre a percepire il rischio con un processo di ricerca, d’identificazione, di misurazione e ponderazione.

 

Presente, per tutta la durata dei lavori, il Presidente del Comitato Regionale Veneto Roberto Cognonato (recentemente confermato Presidente) con lo staff del Settore Istruzione Tecnica guidato dal Coordinatore Antonella Beghetto e i suoi collaboratori.

 

Maggiori informazioni sulla giornata

Qui le fotografie

Leggi anche...

Tuffiblog