Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Verona, Martedì 12 luglio 2016 - Incontro stampa degli Azzurri del Gruppo Verona

Verso RIO 2016: Pellegrini, “tutto bene”

Il sorpasso della svedese Sarah Sjostrom non preoccupa l’allenatore Matteo Giunta.

  • Share
DEL BIANCO-FLAVIO TOSI-ALBERTO BOZZA

Ultimi giorni di allenamento a Verona per gli  atleti e i tecnici che fanno capo al Centro Federale “Alberto Castagnetti”. Il gruppo si allenerà nella vasca del Centro Nuoto Comunale fino a sabato 16 luglio. Poi quattro giorni a casa prima di partire   per il Brasile il 22 luglio, destinazione Santos, città a sud della capitale carioca, dove l’intera squadra italiana effettuerà l’ultimo allenamento collegiale della durata di 10 giorni prima di trasferirsi nella sede olimpica di Rio de Janeiro il 2 agosto.

Oggi, al termine dell’allenamento mattutino, è stata anche l’ occasione per l’ultimo incontro preolimpico in terra italiana con i media. Giornalisti locali e di tutta Italia sono accorsi per cogliere dalla bocca dei protagonisti i loro propositi in vista delle gare olimpiche.

A fare gli onori di casa il sindaco di Verona Flavio Tosi accompagnato dall’assessore allo sport Alberto Bozza.

Il maggior interesse è stato ovviamente calamitato da Federica Pellegrini, che a noi ha detto laconicamente “tutto bene”.

In altre parole il sorpasso cronometrico della svedese Sarah Sjostrom, che sei giorni fa, il 6 luglio, ai Campionati svedesi di Norrkoping ha nuotato i 200 metri stile libero nel tempo più veloce dell’anno, non preoccupa ne la portabandiera della squadra italiana a Rio ne il suo allenatore Matteo Giunta, che ci ha detto: “Noi dobbiamo fare la nostra gara, dobbiamo pensare a noi stessi. Non ci interessa quello che fa la Sjostrom ne quello che fanno le altre. Quando saremo là Federica lotterà da par suo per riuscire a mettere la mano davanti a tutte all’arrivo”.

Ai Nationals la Sjostrom ha toccato in 1:54.34 (27.11,  56.56, 1:25.45), miglior crono 2016, inferiore di 3 centesimi rispetto al proprio record nazionale realizzato lo scorso anno e di 9 centesimi rispetto al tempo registrato da Katie Ledecky in gennaio ad Austin (1:54.43) e di 21 centesimi rispetto all’1:54.55 nuotato da Federica Pellegrini in giugno al Sette Colli. A sua volta la Pellegrini precede di 28 centesimi l’australiana Emma McKeon che in aprile, ai Trials, aveva vinto con 1:54.22.

AZZURRI A VERONA

A fine conferenza c’è stato il brindisi augurale al quale hanno partecipato anche il CT Cesare Butini, il consigliere federale responsabile del settore nuoto Roberto Del Bianco (in copertina con il sindaco e l'assessore), il capo ufficio stampa della FIN Francesco Passariello, gli allenatori Matteo Giunta, Thomas Gyertyannffi e Stefano Franceschi e, oltre alla Pellegrini e Filippo Magnini, tutti gli altri Azzurri presenti: Luca Pizzini, Andrea Toniato, Carlotta Zofkova, Federico Turrini, Chiara Masini Luccetti, Alice Mizzau, Stefania Pirozzi, Martina De Memme e Sara Franceschi.

AZZURRI A VERONA -

 

Leggi anche...