Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Ecco il nuovo talento australiano

Conosciamo Brianna Throssell

La diciannovenne di Perth – sette medaglie di bronzo alle Olimpiadi dei Giovani dello scorso anno -, ai Campionati dello Stato di Vittoria in vasca lunga, ad Adelaide, è balzata in testa alle graduatorie mondiali 2015 dei 200m farfalla, con 2:06.60.

  • Share
BRIANNA THROSSEL AUS

Domenica scorsa, 22 febbraio, l’australiana Brianna Throssell, 19 anni compiuti da poco (è nata a Perth il 10 febbraio 1996), ad Adelaide, ai Campionati dello Stato di Vittoria in vasca lunga, è balzata in testa alle graduatorie mondiali 2015 dei 200m farfalla, con 2:06.60, crono che migliora di circa 3 secondi il suo personale dello scorso anno (2:09.65), ed è più veloce di un secondo e un decimo del tempo (2:07.61) con cui l’americana Cammile Adams aveva vinto la gara al meeting delle BHP Super Series disputato a Perth in gennaio.

La Throssell, che ha percorso la prima metà gara in 1:01.25 e la seconda in 1:05.35, ha realizzato la sua performance con una prova isolata, prima dell’inizio delle finali, il cui orario era stato posticipato a causa del caldo atroce, oltre 41°C (un caldo che ricordiamo bene, avendo partecipato ai Mondiali di Perth del 1991 e del 1998, entrambi in gennaio).

L’atletica ragazza – alta (175 cm, 60kg), spalle larghe, fianchi stretti, piedoni …un corpo ideale per una nuotatrice – (a sinistra nella foto sotto), sconosciuta ai più fino alla sua performance di domenica, in realtà vanta già importanti trascorsi internazionali: sette medaglie di bronzo alle Olimpiadi dei Giovani di Nanchino dello scorso anno, due medaglie d’argento con la Nazionale assoluta ai Mondiali in vasca corta del 2012.

BRIANNA THROSSEL AUS

La Throssell si allena a Perth, la capitale dello Stato dell’ Australia Occidentale (Western Australia) dove è cresciuta, al Perth City Swimming Club, sotto la guida dell’allenatore Matt Magee.

Il suo obbiettivo ora è di partecipare agli imminenti Trials per qualificarsi per i Mondiali di Kazan, dove la vedremo in azione se riuscirà a tramutare la sua attuale superiorità cronometrica in superiorità in gara contro due avversarie agguerrite come Madeline Groves e Ellen Gandy.

Quel che è certo è che con queste tre nuotatrici l’Australia, nei 200 farfalla femminili, a Kazan, è pressoché sicura di poter rinverdire i fasti di un altro famoso terzetto: Susie O’Neill, Petria Thomas e Jessica Schipper; insieme, le tre farfalle hanno collezionato innumerevoli medaglie.

Oltre a nuotare, la Throssell studia fisioterapia all’università, e vuole diventare medico. Il suo eroe sportivo è la connazionale Stephanie Rice, due medaglie d’oro olimpiche nei misti a Pechino 2008. Il suo svago preferito è… nuotare in mare, dentro piccole grotte, munita di occhialini e respiratore, per ammirare pesci e fondali. Sogna di fare presto una vacanza alle Maldive.

Dettagli sulla sua carriera sportiva al link: http://www.swimming.org.au/article.php?group_id=7927

Leggi anche...