Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Ritiri eccellenti – Britta Steffen (Germania)

La Steffen si arrende

Con un comunicato scritto di suo pugno la campionessa gentile ha comunicato il proprio addio alle competizioni.

  • Share

Come è stato tempestivamente riferito da questo sito, il 27 settembre la tedesca Britta Steffen, 29 anni, duplice campionessa olimpica 2008, ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica. Non parteciperà, dunque, ai Campionati Europei del prossimo anno che si svolgeranno a Berlino, vicino a casa sua (lei è originaria del Brandeburgo).

La Steffen esplose nel 2006 quando vinse due titoli individuali e due di staffetta ai Campionati Europei di Budapest, seguiti da due medaglie d’oro alle Universiadi di Bangkok e, infine, da altre due medaglie d’oro agli Europei di vasca corta.

BRITTA STEFFEN (GER)

Sprinter purissima, a Pechino 2008 vinse la medaglia d’oro sia nei 50 sia nei 100 metri stile libero. La longilinea atleta tedesca riuscì a riconfermare in pieno la sua supremazia in entrambe le specialità vincendone i titoli l’anno dopo, ai Mondiali di Roma 2009.

Il suo successo più recente è stato ai Mondiali in vasca corta di Istanbul, lo scorso dicembre. Sui 100 metri stile libero, la sua gara preferita.

L’ultima manifestazione cui la Steffen ha partecipato sono stati i recenti Mondiali di Barcellona, dove però non è riuscita a salire sul podio. La biondissima nuotatrice aveva fatto la sua prima apparizione nel circuito internazionale nel 1999, all’età di 16 anni con un argento in staffetta agli Europei in vasca corta. L’anno successivo, a Sydney, vinse un bronzo olimpico sempre con una staffetta.

Una delle più grandi velociste della storia del nuoto, Britta Steffen si fa ricordare non soltanto per la sua grandezza in acqua ma anche fuori dall’acqua. Un’atleta dalla condotta irreprensibile: mai uno screzio, mai polemiche; sempre sorridente, gentile e disponibile con tutti, nonostante le avversità personali che ha dovuto superare per affermarsi.  

 

Leggi anche...