Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Riccione e Rennes, 9 /14 aprile – Campionati Italiani e Campionati Francesi (50m)

Francesi meglio degli Italiani? “Pas vrai”…

A parte qualche eccezione agli Assoluti Primaverili i nuotatori italiani hanno fatto meglio dei colleghi francesi, sia come punte che come qualità dei risultati generali.

  • Share

MUFFAT Camille FRA

Camille Muffat (FRA). Foto di Giorgio Scala

Il paragone fra i campionati italiani e quelli francesi è troppo ghiotto per lasciarselo sfuggire, sia perché la Francia è da sempre la nostra prima pietra di paragone, sia perché questa volta i campionati/selezioni per i Mondiali dei due paesi si sono svolti esattamente nelle stesse date.

Nel leggere certi commenti post campionati ho avuto l’impressione che i francesi a Rennes avessero surclassato i nuotatori italiani a Riccione. Non è stato così.

In attesa della completa analisi comparativa che Gianfranco Saini sta preparando, bastino ora alcune considerazioni, basate sulla lettura dei risultati ufficiali dei Campionati di Francia (al link http://www.ffnatation.fr/webffn/resultats.php?idact=nat&idcpt=18019&idtps=&go=epr&idaff=&idepr=1 )

Sia in termini assoluti che di media generale delle prestazioni, sia nel settore maschile che in quello femminile, i risultati di Riccione sono stati migliori di quelli di Rennes. Con poche eccezioni, tutte legate ai fuoriclasse gallici già vincitori di titoli e medaglie a Londra 2012.

Nel settore femminile la sola Camille Muffat si staglia sopra tutte, con un tris di titoli suffragati da ottimi crono:

  • 1OO stile libero 53.51 (53.61 in semifinale), meglio della svedese Sarah Sjostrom (53.66) e di Ranomi Kromowidjojo alla recente Eindhoven Cup;
  • 200 stile libero 1:55.48 (1:55.69 in semifinale) meglio della Pellegrini a Riccione (ma per propria scelta Fede non incrocerà la rivale ai prossimi Mondiali);
  • 400 stile libero 4:04.16.

Nel settore maschile fanno sensazione, se paragonati a quelli di Orsi e Dotto, i tempi segnati da Florent Manaudou e da Fréderick Bousquet nei 50 stile libero, rispettivamente 21.55 e 21.73.

All’altezza della sua fama anche Yannick Agnel che ha vinto i “suoi” 200 stile libero in 1:45.48; una vittoria faticata la sua, ottenuta di un soffio, appena 13 centesimi, sul “born again” Jeremy Stravius (1:45.61). Migliore del tempo di Alex Di Giorgio pure quello del terzo classificato Gregory Mallet (1:46.49). Questo podio dice che la Francia ai Mondiali potrà vincere una medaglia anche nella staffetta 4x200 stile libero.

Stravius “rinato”, dicevamo, e a tutto campo. Oltre a minacciare la vittoria di Agnel nei 200 stile libero, Stravius ha vinto tre titoli con ottimi crono:

  • 100 dorso 53.09 (lasciando il rivale Camille Lacourt a 56 centesimi, con 53.65;
  • 100 farfalla 52.04;
  • 200 misti 1:57.89.

Questo è quanto. Ma a volte la fretta può far credere di avere visto lanterne anziché lucciole.

Leggi anche...