Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA ha spiegato i segreti delle vittoria dei campioni/Phelps in primo piano

Il talento di Michael Phelps spiegato al meglio

Filmati, interviste e tanto altro.

  • Share

Sabato 10 novembre, su RAI TRE, alle 21.05, è andata in onda una straordinaria puntata  di Ulisse Il Piacere della Scoperta,intitolata  I segreti della vittoria. La trasmissione ha parlato di quella straordinaria macchina che è il corpo umano vista da un’ottica molto particolare, quella cioè di chi spinge il proprio corpo fino ai limiti, e spesso anche oltre: gli atleti, uomini e donne che rappresentano, fisicamente parlando, l’eccellenza della nostra specie. Protagonista principale di questa puntata è stato Michael Phelps, analizzato e vivisezionato come PHELPS LONDRA 2012.JPG

 

Sabato 10 novembre, su RAI TRE, alle 21.05, è andata in onda una straordinaria puntata  di Ulisse Il Piacere della Scoperta, intitolata  I segreti della vittoria. La trasmissione ha parlato di quella straordinaria macchina che è il corpo umano vista da un’ottica molto particolare, quella cioè di chi spinge il proprio corpo fino ai limiti, e spesso anche oltre: gli atleti, uomini e donne che rappresentano, fisicamente parlando, l’eccellenza della nostra specie. Protagonista principale di questa puntata è stato Michael Phelps, analizzato e vivisezionato come mai avevamo visto prima. Abbiamo visto filmati inediti, molto istruttivi, e ascoltato informazioni mai sentite prima, in modo così organico e ordinato. Il conduttore, il bravo Alberto Angela, ha spiegato come oggi, grazie alle tecnologie e a computer molto sofisticati, è possibile analizzare le prestazioni degli sportivi in maniera scrupolosa e secondo criteri scientifici. Questo permette di avere informazioni dettagliatissime sul corpo umano, analizzare dati sulle sue capacità e magari scoprire potenzialità nuove che non si pensavano neppure di avere.

Ogni anno c’è un atleta che corre o nuota più veloce di qualche centesimo, o un altro che salta più in alto o più avanti di qualche centimetro, e poi un altro ancora chi solleva qualche chilo di più. Ma dovrà pur arrivare il punto, la soglia oltre il quale il corpo umano non può andare. E’ possibile stabilire una volta per tutte questa soglia? La storia dei record ci dice che niente si può dare mai per scontato. Chi non avesse visto il servizio potrebbe cercarlo su: http://www.ulisse.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-7379adbb-d1b8-4ed1-a813-14db240efdd5.html?refresh_ce  oppure su YouTube.com.

 

Leggi anche...