Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Long Beach (California) - Superfinal di World Cup

World Cup/ Italia-Romania 20-2, Settebello in semifinale con gli USA

Nell'altra semifinale si affronteranno Ungheria e Spagna che hanno eliminato Grecia e Germania.

  • Share

edoardo di somma

Nella prima giornata delle Superfinal di World Cup in svolgimento a Long Beach, in California, l’Italia supera 20-2 la Romania nei quarti di finale. Match mai in discussione con il Settebello già avanti 10-1 a metà gara; per la Nazionale di Alessandro Campagna a segno otto giocatori di movimento, con triplette di Francesco Di Fulvio, Matteo Iocchi Gratta (sotto in azione), Andrea Fondelli, Giacomo Cannella e Edoardo Di Somma (in copertina), e una super difesa che neutralizza otto chance sulle nove a disposizione dei romeni in superiorità numerica.
Si gioca nel meraviglioso impianto dell'Uytengsu Aquatics Center, all'interno dell'Univeristy of Southern California. Iniziano Marco Del Lungo, Gonzalo Echenique, Lorenzo Bruni, Francesco Di Fulvio, Giacomo Cannella, Vincenzo Renzuto Iodice e Jacopo Alesiani. Primi sessanta secondi di studio, poi passa il Settebello con la prima chance in extraplayer: giro palla veloce e Fondelli che finalizza con uno schiaffo al volo. Del Lungo è attenta sul tap-in di Vancsik e nella ripartenza azzurra è ancora Fondelli ad andare a segno con un destro al fulmicotone. 3-0 rapido con un colpo d'autore di Luca Marziali che si libera della marcatura di Georgescu e non lascia scampo a Tic. Iocchi Gratta in posizione da centroboa si prende il rigore che però Tic neutralizza a Di Fulvio. Il numero 2 di Pescara però è un fenomeno e va a segno in ripartenza. Si sblocca Echenique che dal perimetro mulina il braccio, manda a vuoto un paio di difensori romeni per il 5-0 che chiude la frazione d'apertura.

matteo iocchi gratta

Si riparte con l'Italia subito sul 7-0 con Marziali e Di Somma. Del Lungo tira giù la saracinesca su una saetta di Vancsik, rilancia l'azione; palla ad Alesiani che serve libero al centro Bruni che non può sbagliare l'8-0. Iocchi Gratta timbra il 9-0 con un bellissimo tap-in, su assist al bacio di Alesiani. Gli azzurri fanno tiki taka: Echenique illumina con un assist al bacio per Di Fulvio che non può far altro che depositare in rete a due metri dalla porta. Finisce il digiuno dei romeni grazie a Fulea che sfrutta la doppia chance in extraplayer per il 10-1 a metà gara. Bruni dall'angolo corto, su invito di Di Fulvio, firma l'11-1. Va a referto anche Cannella con un rapido alzo e tiro che vale il 12-1. Di Somma parte in coast to coast sulla destra e con un diagonale perfetta sigla il 13-1. Di Fulvio timbra il 14-1 da zona cinque. Il Settebello torna a ruggire anche in superiorità numerica: il leone è Cannella dal perimetro per il 15-1 al suono della penultima sirena.

gianmarco nicosia

Si riprende con Gianmarco Nicosia (sopra durante una parata) in porta al posto di capitan Del Lungo. Echenique ruba palla a Bota: ripartenza al fulmicotone, assist con i contagiri per Iocchi Gratta che con un tocco morbido sigla il 16-1. Il numero 12 azzurro tira fuori dal cilindro una sciarpata bella e veloce per il 17-1. Arriva il 18-1 con una sassata di Cannella dai sette metri. Serve il pallottoliere: prima della fine del match vanno a segno Neamtu e Di Somma. Nel mezzo Nicosia para un rigore a Tepelus per il 20-2 finale.

In semifinale gli azzurri affronteranno gli Stati Uniti che hanno superato 10-9 la Serbia nel quarto che ha chiuso la giornata d'apertura. Nell'altra semifinale si sfideranno Spagna ed Ungheria che hanno sconfitto rispettivamente Germania e Grecia.

TABELLINO:

ITALIA-ROMANIA 20-2 (5-0, 5-1, 5-0, 5-1)
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 3, Alesiani, Marziali 2, Fondelli 3, Cannella 3, Renzuto Iodice , Echenique 1, Velotto , Bruni 2, Di Somma 3, Iocchi Gratta 3, Nicosia . All. Campagna
Romania: Tic, Neamtu 1 (rig.), Lutescu , Fulea 1, Tepelus , Prioteasa , Bota , Gergelyfi, Colodrovschi , Georgescu , Iudean , Vancsik , Dragusin . All. Rath
Arbitri: Haentschel (Ger) e Kun (Hun)
Note: Usciti per limite di falli Velotto (I) a 3'00 e Prioteasa (R) a 4'04 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/7 + un rigore e Romania 1/9 + 2 rigori. Tic (R) para un rigore a Di Fulvio a 4'00 del primo tempo. Nicosia (I) para un rigore a Tepelus a 7'15 del quarto tempo. In porta Del Lungo (I) e Tic (R). Nicosia (I) subentra a Del Lungo a inizio quarto tempo. Spettatori 200 circa. In tribuna Dolce, Damonte e Presciutti

SEMIFINAL WORLD CUP – 1^ GIORNATA:

Quarti di finale - venerdì 30 giugno:
(1) Germania-Spagna 9-18 (2-6, 2-3, 2-5, 3-4)
(2) Italia-Romania 20-2 (5-0, 5-1, 5-0, 5-1)
(4) Ungheria-Grecia 6-4 (2-2, 1-0, 1-2, 2-0)
(3) Serbia-Usa 9-10 (5-3, 1-0, 3-3, 0-4)

Leggi anche...

Tuffiblog