Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Zagabria (Croazia) - World Cup

World Cup/ Italia-USA 16-10

Gli Azzurri chiudono primi nel girone a punteggio pieno.

  • Share

marco del lungo

Ottenuta la qualificazione alla Superfinal di Los Angeles il Settebello chiude primo il gruppo A dei preliminari di World Cup a Zagabria battendo gli Usa, con una cinquina ancora di super Edoardo Di Somma mvp del torneo. Percorso netto cinque su cinque e primato del girone A. Ora un quarto di finale più morbido con le squadre che spareggiano dalla seconda fascia. Con sette reti il mancino della Pro Recco Gergo Zalanki regala un'isperata qualificazione all'Ungheria che batte 13-10 la Croazia, fuori dalle finals. Nel gruppo B comandano i campioni del mondo della Spagna, davanti a Grecia e Serbia, parimerito ma gli ellenici secondi per lo scontro diretto. 

Mezzo giro e gli Usa passano: Gonzalo Echenique commette fallo da rigore che Daube realizza spiazzando Marco Del Lungo (in copertina). L'Italia sbaglia un extraman con Luca Marziali, ma la difesa è solida con il pressing alternato alla zona. A un minuto e mezzo dal termine l'assist del Chalo Echenique è perfetto e premia l'inserimento di Di Somma che spinge in tap in il pareggio. Secondo inserimento veloce di Francesco Condemi e cinque metri obbligatorio per fallo di Abramson sull'attaccante siracusano. Vincenzo Dolce spara al centro e Weinberg stoppa il cinque metri. Cupido, l'italoamericano nato a Genova, riporta in vantaggio i suoi, con l'alzo e tiro d'autore. Del Lungo è strepitoso su Stevenson a tu per tu con il capitano azzurro, e allora a metà tempo si scalda Vincenzo Renzuto che arma il braccio e da posizione due infila la porta americana. Di Somma fa fallo grave su Hallock e Daube spara sulla traversa il rigore. l'Italia alza i giri e Di Somma timbra la prima superiorità subito imitato da Hallock con una gira da favola. Del Lungo imbecca Echenique in controfuga, poi l'italoargentino di Rosario rifinisce una splendida azione con il pallone che passa da un lato all'altro e trova le mani calde di Renzuto che dà il primo doppio vantaggio. Alla ripresa la musica è la stessa: stavolta tocca a Di Somma che dalla sua mattonella infila la tripletta e il nuovo massimo vantaggio. L'America si scioglie: Di Somma in versione toro scatenato si ripete stavolta dal lato cattivo: il gancio da poker è sempre letale. Gli Usa si bloccano, sbagliano il quinto extraman e una doppia superiorità incredibile. Marziali prende fallo grave e l'Italia gioca da favola il pallone che arriva a Dolce che da due passi imbuca l'8-3. Condemi commette fallo da rigore ancora su Hallock e gli americani si sbloccano dopo 8 minuti con Stevenson dai 5 metri. Gli stessi metri che iscrivono Francesco Di Fulvio a referto per il + 5 in chiusura di terzo tempo. Filippo Ferrero la sblocca subito con la bella girata da centro dopo trenta secondi, Del Lungo para un rigore a Irving, Lorenzo Bruni fa una magia in controfuga e l'Italia va a +7. Hallock trasforma la seconda superiorità, Marziali fa la voce grossa dal centro. Gli avversari sul meno sette si scuotono e trovano con Ehrhardt, mancino Abramson e Woodhead il lento recupero. Marziali e Hallock in extraman, Di Somma in più, Ferrero su rigore, Abramson e Nicholas Presciutti in più allo scadere chiudono il bel match da 26 reti.

TABELLINO:

Italia-USA 16-10 (1-1, 4-2,  4-1, 7-6)
Italia: Del Lungo M. , F. Di Fulvio 1 (rig.), Ferrero 2 (1 rig.), Marziali 2, Fondelli, Condemi , Renzuto 2, Echenique 1, N. Presciutti 1, Bruni L. 1, Di Somma E. 5, Dolce 1, Massaro . All. Campagna
USA: Weinberg , Hooper, Vavic , Abramson 2, Daube 1 (rig.), Cupido 1, Hallock 3, Woodhead 1, Dodd , Stevenson 1 (rig.), Ehrhardt 1, Irving , Holland . All. Udovicic

Arbitri: Miskovic (Mne), Gomez Pordomingo (Spa)
Note: Spettatori 200 circa. Superiorità numeriche: Italia 5/9 + 3 rigori (1 fallito da Dolce a 7.30 del primo tempo - parato), Usa 4/13 + 4 rigori (1 fallito da Daube a 4.24 del secondo tempo - traversa, 1 da Irving a 0.58 nel secondo tempo - parato da Del Lungo). Usciti per limite di falli Fondelli a 4.00, Condemi a 6.00, Renzuto a 6.39, Abramson a 7.46 del quarto tempo.

RISULTATI:

Martedì 14 Marzo:
Ungheria-Croazia 13-10
Italia-Usa 16-10

Classifica: Italia 15, Usa, Ungheria, Croazia 9, Giappone 3, Francia 0.

Leggi anche...

Tuffiblog