Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Podgorica (Montenegro), Europei under 19

Europei U19/ Italia-Francia 10-5

Ai quarti sarà Italia-Serbia. Passano anche la Germania che batte l'Olanda 11-10, la Grecia che batte Malta 8-3 e il Montenegro che batte la Georgia 13-8.

  • Share

spinelli

Nella quarta giornata degli Europei U19 in svolgimento a Podgorica, in Montenegro l’Italia affonda la Francia negli ottavi di finale, qualificandosi per i quarti in programma domani contro la Serbia. È la difesa a risultare decisiva per la squadra di Roberto Brancaccio, che soprattutto nei primi 16’ subisce tanti fischi a sfavore. Gli Azzurrini vengono sorpresi in avvio dal ritmo di gara molto elevato impostato dagli avversari: nei primi due quarti le due squadre nuotano tanto, viaggiano veloci, ma mostrano anche poca lucidità davanti alla porta avversaria. La Francia guadagna più espulsioni, ma poi sbatte contro l’ottimo uomo in meno dell’Italia, che spesso riesce anche a rubare palla e ripartire. Dall’altra parte della vasca, però, i francesi si rifanno, con una difesa alta e sufficientemente aggressiva, retta anche dalle parate di Anthony Rossi. Avanti con un gol in controfuga di Lena, l’Italia ribalta il punteggio con una doppietta di Francesco Condemi ma nel secondo quarto viene raggiunta sul 2-2 da Nardon, ancora a segno su una ripartenza nata da una superiorità. Senza gol per 8 minuti, la squadra di Brancaccio rimette la testa avanti grazie a un potente tiro del mancino Alessandro Gullotta, a segno a 25’’ dall’intervallo lungo, su uomo in più. Come già avvenuto nella gara di ieri contro la Georgia, nel terzo quarto l’Italia scappa via. Lo fa ancora grazie a una difesa intensa e reattiva, che non lascia pensare i francesi e riesce spesso a sporcare o intercettare palloni preziosi. Roberto Spinelli (in copertina), poi, fa la sua parte tra i pali. Contando anche il finale di secondo quarto, il portiere resta imbattuto per 10 minuti per un parziale complessivo di 5-0 che vede andare in gol Francesco Condemi al termine di una bella combinazione su uomo in più. Seguono le reti di Lorenzo Giribaldi dalla distanza, di Somma su rigore guadagnato da Tommaso Scollo e dello stesso Scollo, a segno ancora su uomo in più. L’unica brutta notizia, in questo frangente, è l’espulsione al 19’ per proteste di Condemi: il siciliano non dovrebbe essere a rischio squalifica per la partita dei quarti di domani contro la Serbia. Chiusa la terza frazione sull’8-4, nell’ultima l’Italia contiene il tentativo della Francia di riaprire l’incontro: dopo la bella rete del -3 di Rodrigues, gli azzurrini alzano il livello di attenzione difensiva e riprendono il largo con i gol di Gullotta in controfuga e di Alessandro Balzarini in superiorità. Il bresciano segna il punto del 10-5 a 2’45’’ dalla fine, condannando definitivamente la Francia.  

TABELLINO:

ITALIA-FRANCIA 10-5 (2-1, 1-1, 5-2, 2-1)

Italia: Spinelli, Provenzani, Bragantini, Gullotta 2, Scollo 1, Balzarini 1, N. Gambacciani, Somma 1 (rig.), F. Condemi 3, Serino, Rocchino, Giribaldi 2, Maizzani. All. Brancaccio

Francia: A. Rossi, Rodrigues 1, Mas, Dubar 1, Debiais 1, Ondo Methogo, Drahe, Aissi, Lena 1, Nardon 1, Aquila, Lasseron, Dutet. All. 

Arbitri: Angileri (Mlt) e Radic (Svk)

Note: sup. num. Italia 6/11, Francia 2/11. Rigori: Italia 1/1. Espulso per proteste F. Condemi al 19’

RISULTATI 4^ GIORNATA:

Ottavi di finale:

Olanda-Germania 10-11
Grecia-Malta 8-3
Italia-Francia 10-5 (2-1, 1-1, 5-2, 2-1) 
Montenegro-Georgia 13-8

Leggi anche...

Tuffiblog