Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato

Roma, XXXVI Campionati Europei di Roma

Europei/ Minisini-Ruggiero d'oro, Cerruti-Ferro di bronzo

Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero vincono nel duo libero misto, Linda Cerruti e Costanza Ferro sono dietro all'Ucraina e all'Austria nel duo libero.

  • Share

giorgio minisini e lucrezia ruggiero

Nella terza giornata dei Campionati Europei di Nuoto, in svolgimento a Roma, Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero (in copertina e sotto) sono campioni d’Europa, cinquanta giorni dopo la vittoria ai campionati del mondo. Da Budapest a Roma il duo libero misto, fissa un altro record. La loro routine Beggin 2.0 conquista tutti e le giurie stavolta non si trattengono e li ripagano con 89.7333 punti (27.6 di esecuzione, 36.1333 di impressione artistica e 26.9 di difficoltà). A premiarli il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e Stefania Cicci Tudini.
giorgio minisini e lucrezia ruggiero
Per salire sul tetto del mondo ed ora per sbalordire l’Europa hanno scelto un brano dei Maneskin che hanno riproposto Beggin, singolo dei Four Season del 1967, al quale il gruppo musicale romano, ha dato una veste nuova. La musica dei Maneskin è stata scelta per mostrare anche il volto giovane e innovativo dell'Italia, di cui i nostri nuotatori sono i migliori rappresentanti. La coreografia è di Anastasia Ermakova, la quattro volte campionessa olimpica che dal 2011 collabora con il direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo che è anche allenatrice di Giorgio e Lucrezia. Con gli azzurri in gara ci sono altre quattro coppie; gli spagnoli Emma Garcia e Pau Ribes Culla che conquistano la medaglia d’argento con 84.7667, gli slovacchi Jozek Solymosy e Silvia Solymosyova che sono di bronzo con 77.0333, i tedeschi Frithjof Seidel e Michelle Zimmer, i belgi Renaud Barral e Lisa Ingenito che finiscono rispettivamente quarti con 74.7667 e quinti con 73.7333.
linda cerruti e costanza ferro
Linda Cerruti e Costanza Ferro (sopra con la medaglia) conquistano la medaglia di bronzo nella finale del duo libero (sotto il podio). La quinta dell’Italia nel nuoto artistico agli Europei di Roma, la 46sima dell’Italia nella storia della manifestazione, la diciannovesima personale di Linda Cerruti, che tredici anni fa proprio qui a Roma, in occasione dei campionati del mondo, era la pre swimmer.
Linda e Costanza sono terze con 91.7000 punti (27.5 di esecuzione, 36.8 impressione artistica, 27.4 difficoltà). Nel preliminare di venerdì avevano ricevuto 90.6667 e ai Mondiali a Budapest erano state quarte con 91.3333.

podio duo libero

Le coppie in gara sono dodici e le azzurre entrano per ultime, dopo aver ammirato le gemelle ucraine Maryna e Vladyslava Aleksiva vincere con 94.7333 (94.3667 avevano nel preliminare) e osservato le gemelle austriache Anna Maria e Eirini Maria Alexandri classificarsi seconde con 93 (92.6000 nel preliminare).
Le Azzurre si muovono sulle note della musica Robotboys Return dei Robotboys Change the Formality e infected Mushroom; la coreografia, invece, è di Vlada Chigireva, Aleksandra Patskevic e Svetlana Romashina. Il tema che interpretano con flussi spezzati e dinamiche interrotte, rimanda ai robot che simulano e replicano il movimento dell’uomo. Ad un certo punto l'intelligenza e l'emotività umana si ribellano e riscopre il cuore.

Foto Pasquale Mesiano / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog