Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Strasburgo (FRA), Superfinal World League

World League/ Italia-Francia 9-8

Seconda vittoria per il Settebello, domenica contro gli USA che hanno battuto 15-13 il Canada. Nell'altro girone l'Australia batte il Montenegro 9-8 e la Spagna vince 20-15 contro la Serbia.

  • Share

giacomo cannella

Nella seconda partita dell’Italia alle Superfinal di World League, in svolgimento a Strasburgo, seconda vittoria e primato nel gruppo B. Il Settebello batte con sofferenza i padroni di casa transalpini 9-8, dopo un match in altalena giocato punto a punto. Alla prima superiorità passano i padroni di casa: fallo grave di Francesco Cassia e Van Peperstraete insacca su Gianmarco Nicosia. Venti secondi e gli azzurri pareggiano con Giacomo Cannella (in copertina): il sei azzurro si mette in proprio e pareggia dai sei metri. Lo stesso attaccante romano dopo un minuto porta in vantaggio i compagni in extraman. La Francia reagisce e a un minuto dal termine insacca la seconda superiorità con Bouet. In apertura di secondo quarto Bjorch commette fallo da rigore che ancora Cannella realizza con freddezza. Lo stesso Cannella e Francesco Condemi sbagliano due extraplayer e allora ne approfittano i transalpini che pareggiano di nuovo: Saudadier segna ancora con l'uomo in più. E' il miglior momento dei francesi che passano in vantaggio con Marzouki e trovano anche una doppia occasione in extraman ma sprecano con Khasz. Nel finale si scatena Matteo Iocchi Gratta che prima pareggia dai sei metri, e poi dopo il primo gol a uomini pari dell'ex Brescia mancino Crousillat, pareggia da fuori in superiorità a 10 secondi da metà gara. Cassia trova il nuovo vantaggio in apertura: Cannella prova la bomba da fuori in extraman, la Francia non si schiera e lascia solo il siracusano libero di insaccare il rimbalzo sul palo. Immediata la reazione transalpina: Crousillat lavora da posizione sei e trova al centro Khasz, bravo a sgusciare dalla marcatura e timbrare il 6-6. Non c'è respiro: Luca Marziali commette fallo grave, il bel giro palla trova Bjorch dai sei metri. Il bel diagonale trova il fondo della rete per il 7-6. La Francia prova a vincerla, ma manca il decimo extraman. Allora tocca al fuoriclasse Cannella che prova l'alzo e tiro in diagonale e fa quaterna per il 7-7 tre minuti dal termine. In fotocopia l'8-7 di Edoardo Di Somma, che avanza ai 5 metri e esplode la bomba in diagonale che buca Fontani. Cannella prova a contrastare Thomas Vernoux, classe 2002, ma il marsigliese trova un alzo e tiro d'autore per il pareggio ad inzio quarto tempo. Gli azzurri reagiscono: fallo grave di Bjorch e dall'asse Cannella- Filippo Ferrero esce il nuovo vantaggio dell'attaccante siracusano. Sarà il gol decisivo perchè Nicosia giganteggia e sventa un prolungato sei contro cinque francese che sbagliano due extraman consecutivi metà tempo. Di nuovo, espulso Nicholas Presciutti, la Francia spreca l'occasione più ghiotta per pareggiare ad un minuto dal termine. Domenica si chiude il girone contro gli Usa alle 14.00 su Raiplay, americani che hanno battuto 15-13 il Canada.

TABELLINO:

Italia-Francia 9-8 (2-2, 3-3, 3-2, 1-1)
Italia: Del Lungo, Alesiani, Damonte, Iocchi Gratta 2, Condemi, Cannella 4 (1 rig.), Renzuto Iodice, Marziali, N. Presciutti, Ferrero 1, Di Somma 1, Cassia 1, Nicosia. All. Campagna.
Francia: Dubois, Saudadier 1, Crousillat 1, Bouet 1, Khasz 1, Vernoux 1, Marion Vernoux, Bjorch 1, Marzouchi 1, Cannone, Vanpeperstraete 1, Piot, Fontani. All. Brussot

Arbitri: Ivanovski-Flahive
Note: superiorità numeriche: Italia 5/9 + 1 rigore, Francia 5/13. Uscito per limite di falli Bjorch nel quarto tempo. Ammonito Campagna per proteste nel quarto tempo.

ALTRI RISULTATI:

2^ giornata:

Girone A:
 
Australia-Montenegro 9-8 (2-2, 1-1, 3-4, 3-1)
Serbia-Spagna 15-20 (5-4, 5-5, 4-5, 1-6)

Girone B:
 
Stati Uniti-Canada 15-13 (6-3, 4-1, 3-4, 2-5)
Italia-Francia 9-8 (2-2, 3-3, 3-2, 1-1)

Leggi anche...

Tuffiblog