Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato

Budapest (HUN), 19^ Mondiali di Nuoto

Mondiali/ Minisini e Ruggiero bicampioni del mondo, highlight d'argento

La coppia vince nel libero davanti a Giappone e Cina, il team arriva dietro all'Ucraina e davanti alla Spagna.

  • Share

ruggero minisini

Nell’ultima giornata del sincro ai Campionati Mondiali di Nuoto, a Budapest, Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero (in copertina e sotto) fanno Bingo! Due medaglie d’oro nella stessa edizione dei campionati del mondo è un’impresa per pochi. Un evento quasi mitologico da tramandare a figli e nipoti. Il nuoto sincronizzato italiano in questi ultimi anni ci ha abituato a grandi imprese, ma questa le supera tutte.

Lunedì scorso campioni del mondo nel tecnico riportando il titolo in Italia quasi cinque anni dopo il primo successo di Minisini e Manila Flamini nell’edizione di Budapest 2017, ora campioni del mondo anche nel libero con 90.9667 punti e per la prima volta nella storia azzurra che finora era stata al massimo d’argento in questa specialità con Minisini e Mariangela Perrupato nel 2017 e Minisini e Flamini nel 2019. Per prima volta la doppietta è firmata dalla stessa coppia! Un record chiama l’altro per questi ragazzi romani che iniziano l’esercizio con bacio in pedana e lo concludono con l’abbraccio dopo l’ultima apnea al centro della vasca. Per questa “prima mondiale” hanno scelto un brano dei Maneskin che ha riproposto Beggin', singolo dei Four Season del 1967, al quale il gruppo musicale romano ha dato una vesta nuova.

La musica dei Maneskin è stata scelta per mostrare anche il volto giovane e innovativo dell'Italia, di cui i nostri nuotatori sono i migliori rappresentanti. La coreografia è di Anastasia Ermakova, la quattro volte campionessa olimpica che dal 2011 collabora con il direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo che è anche allenatrice di Giorgio e Lucrezia.

Alle spalle degli azzurri si piazzano i fratelli giapponesi Tomoka e Yotaro Sato, già d’argento nel tecnico, con 89.7333 punti; si confermano terzi dopo il tecnico i cinesi Shi Haoyu e Zhang Yijao, con 88.400 punti, quinti nel 2019 a Gwangju. 

Si con conclude la giornata con l’Italia di nuovo sul podio. Le dieci ragazze del Dragone sono d’argento (sopra e sotto) nella finale degli highlight, dietro alle “dieci sorelle” ucraine, confermano la seconda posizione di Gwangju 2019 e conquistano la medaglia numero tredici della storia del sincro azzurro ai Mondiali. Per Gemma Galli e le compagne di squadra arrivano 92.2667 punti.

Marta Fiedina e & Co, fuggite dalla guerra, accolte in Italia dalla Federazione Italiana Nuoto che le ha ospitate prima al centro federale di Ostia e successivamente a Savona, vincono e piangono con 95.0333. Lacrime di gioia; Italia e Ucraina in un abbraccio di sport, d’amore e solidarietà.

Terza è la Spagna con 91.9333 punti. L’Italia ripropone Highlight Flags of Our Fathers di Rise of Evil del compositore e orchestratore romano Antongiulio Frulio, che ha curato anche le musiche della squadra. Il tema del dragone ricorre frequentemente nella mitologia legata alle antiche civiltà, e allude all'eterno conflitto tra luce e ombra. Il drago simboleggia le difficoltà che l'uomo deve superare, allo scopo di superare se stesso. L’impatto scenico è forte. La coreografia è del direttore tecnico Patrizia Giallombardo e del suo staff. Le dieci ragazze sono Domiziana Cavanna, Lida Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino.

RISULTATI 8^ GIORNATA:

Duo misto libero Finale
1. Giorgio Minisini/Lucrezia Ruggiero (ITA) 90.9667
2. Sato Tomoka/Sato Yotaro (JPN) 89.7333
3. Shi Haoyu/Zhang Yiyao (CHN) 88.400

Highlight Finale
1. Ucraina 95.0333
2. Italia 92.2667
(Domiziana Cavanna, Lida Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino)
3. Spagna 91.9333

Foto di Giorgio Scala DBM

Leggi anche...

Tuffiblog