Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato

Budapest (HUN), 19^ Mondiali di Nuoto

Mondiali/ Linda Cerruti quarta nel singolo libero

Nella gara di Cerruti vince la giapponese Yukiko Inui. Paura per la statunitense Anita Alvarez che ha accusato un malore, ora l'atleta si trova fuori pericolo e sta bene.

  • Share

linda cerruti

Nella quinta giornata dei Campionati Mondiali di Nuoto, in svolgimento a Budapest, Linda Cerruti (in copertina) si conferma quarta nel singolo libero. Migliora il punteggio del preliminare con 90.9667 ma non le basta per superare Evangelia Platanioti nell’indice di gradimento delle tre giurie. L’atleta greca, che sabato l’aveva battuta di mezzo punto nella finale del tecnico e oggi si presenta con un vantaggio ancora inferiore, riceve 91.1333 punti e conquista la seconda medaglia di bronzo individuale. Il confronto nell’esecuzione è di 27.4 per Evangelia e 27.3 per Linda, nell’impressione artistica 37.0667 e 36.6667, nelle difficoltà 27.3 e 27.

marta fiedina
Vince la giapponese, già campionessa mondiale del tecnico, Yukiko Inui con 95.3667 e seconda l’ucraina campionessa europea e già d’argento nel tecnico Marta Fiedina (sopra) con 93.8000. Linda Cerruti si esibisce sulle note di The Storm del pianista e compositore ungherese Balázs Havasi. La coreografia è del direttore tecnico Patrizia Giallombardo e Vlada Chigireva. Si comincia dal battito d'ali di uno stormo per volare avanti. L’autore accompagna con la sua musica l'ultima creazione di Linda in una coreografia che esalta le sue doti di dinamismo e fluidità, in un perfetto equilibrio.
Attimi di paura alla Szechy pool dove si è temuto il peggio. Intorno alle 16.30, al termine del suo esercizio, la statunitense Anita Alvarez ha accusato un malore, è svenuta ed è stata per molti secondi sott'acqua senza che nessuno intervenisse. E’ stata l’allenatrice degli USA a tuffarsi in acqua, soccorrerla e trasportarla a bordo vasca. Soltanto allora il personale medico e paramedico presente in piscina è intervenuto. Trasportata in infermeria e visitata è stata giudicata fuori pericolo. Poco dopo è tornata in gruppo accolta dall’abbraccio del suo staff e dall’applauso di tutte le atlete presenti nella piscina di allenamento.

RISULTATI 5^ GIORNATA:

Solo libero Finale
1. Yukiko Inui (JPN) 95.3667
2. Marta Fiedina (UKR) 93.8000
3. Evangelia Platanioti (GRE) 91.7667
4. Linda Cerruti (ITA) 90.9667

Foto di Andrea Masini/DBM

Leggi anche...

Tuffiblog