Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato

Mondiali/ Minisini-Ruggiero campioni del mondo nel tecnico, combo di bronzo

Giorgio Minisini e Lucrezia sono i nuovi campioni del mondo nel misto tecnico, alle loro spalle Giappone, secondo, terza la Cina. Nel combo vince l'ucraina.

  • Share

 

Nella terza giornata dei Campionati Mondiali di Nuoto a Budapest, i romani Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero (in copertina e sotto), sono i campioni del mondo del misto tecnico. In finale confermano la prima posizione dell’eliminatoria di sabato e migliorano anche il punteggio vincendo con 89.2685 punti, di cui 27.3 per l’esecuzione, 27.1 per l’impressione artistica e 34.8685 per gli elementi. Si muovono come farfalle sulle note del Requiem di Giuseppe Verdi, la composizione sacra del 1800 che l’autore dedicava ad Alessandro Manzoni con il quale condivideva i valori risorgimentali di libertà e giustizia che condussero all'unità d'Italia. Omaggio alla storia del nostro Paese e alla ripresa e al ritorno alla normalità. Per Minisini è il secondo successo iridato dopo quello ottenuto nella capitale magiara insieme all'ex capitano della nazionale Manila Flamini, per Ruggiero è la prima medaglia internazionale all'esordio assoluto.

Alle loro spalle il Giappone è secondo (sotto il podio) con una coppia completamente nuova rispetto a quella che ha conquistato il bronzo in Corea del Sud, composta dai fratelli Tomoka e Yotaro Sato, che totalizzano 86.5939 e i cinesi Shi Haoyu e Zhang Yiyao terzi, che erano stati quinti nel 2019, con 86.4425.


Due ore dopo l’oro di Minisini e Ruggiero, il combo azzurro è di bronzo (sotto con la medaglia) con 92.0333 punti e conquista la decima medaglia della storia del nuoto sincronizzato ai campionati del mondo, la prima in questa specialità.

 

Confermate le prime tre posizioni del preliminare. Vincono le ucraine con 95.0333 punti per un successo che sa un po' d'Italia e che vuole essere una speranza di pace, seconde le giapponesi con 93.5667 punti.
L’esercizio azzurro nasce dalla passione per una serie televisiva che narra il grande amore del sultano Solimano, detto il Magnifico o il Legislatore, che ha segnato la storia dell'impero ottomano. Le famose lettere scritte alla schiava ucraina. Il sogno di un oriente fascinoso e sensuale denso di misteri e tragedie, tra gli intrighi e gli sfarzi dell'Harem Topkapi.


La musica è tratta dall’Album Koser di Aytekin Atas, quarantaquattrenne compositore turco, oltre ventimila followers su Instagram. Il combo azzurro è il penultimo ad esibirsi. Insieme al capitano Gemma Galli, volteggiano Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo e Costanza Ferro, Marta Iacoacci, Marta Murro, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino.


RISULTATI 3^ GIORNATA:

Duo misto tecnico Finale:
1. Giorgio Minisini/Lucrezia Ruggiero (ITA) 89.2685
2. Sato Tomoka/Sato Yotaro (JPN) 86.5939
3. Shi Haoyu/Zhang Yiyao (CHN) 86.4425

Libero combinato Finale:
1. Ucraina 95.0333
2. Giappone.93.5667
3. Italia 92.0333
(Cavanna, Cerruti, Di Camillo, Ferro, Galli, Iacoacci, Murru, Piccoli, Sala, Zunino)

Leggi anche...

Tuffiblog