Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato

Riccione, Assoluti Invernali - 17-20 Marzo

Assoluti Invernali/ Il Busto Nuoto si prende il titolo

Beatrice Callegari vince il titolo nel solo femminile, Giorgio Minisini nel solo maschile.

  • Share

busto nuoto

L'ultima giornata degli Assoluti invernali di sincro a Riccione regala emozioni intense e senza pausa. Si apre con la finale della squadra. Il titolo, come nel duo femminile, se lo prende la Busto Nuoto, allenata da Stefania Speroni, che scava il solco rispetto alla concorrenza. Beatrice Amadei, Costanza Brogioli, Elena Picozzi, Greta Maria Sichirollo, Alessia Macchi, Susanna Pedotti, Irene Cisternino e Anna Torreggiani vincono con un ottimo punteggio: 85.2416. Alle loro spalle più staccate la Montebelluna Nuoto con 82.4850 e una ringiovanita RN Savona con 81.4051.
Beatrice Callegari (sotto in azione) si prende finalmente il titolo nel solo. La 30enne di Castelfranco Veneto è raffinata, leggera, sensuale e trascinante; danza a meraviglia sulle note di un mix di brani del maestro Ezio Bosso, con coreografia di Federica De Bortoli. La veneta esce dall'acqua raggiante e viene premiata dai giudici con 90.5667; alle sue spalle, distante appena un decimo di punto, l'amica e compagna in azzurro Francesca Deidda con 90.4667, che porta in acqua la propria autobiografia sulle note del compositore meneghino Roberto Cacciapaglia. Terza, con margini di crescita importanti, è Susanna Pedotti con 86.8667.

beatrice callegari
Nella prima storica finale del solo maschile, che chiude il programma gare, vittoria da fuoriclasse di Giorgio Minisini (sotto). Il 26enne di Roma dimostra una padronanza impressionante: combinazioni gambe spettacolari, altezze tenute alla perfezione e tante apnee in una velocità travolgente. L'azzurro si prende la scena sulle note dell'Ave Maria di Fabrizio De Andre, con la coreografia del tecnico federale Roberta Farinelli, e poi 92.3333 punti che valgono quanto una standing ovation.

giorgio minisini

Gli fanno compagnia sul podio, di una finale che resterà negli annali, l'emiliano Nicolo Ogliari secondo con 85.2667 e il romano Edoardo Fanton terzo con 81.0667.

foto P. Mesiano DBM

Leggi anche...

Tuffiblog