Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

13i Campionati del Mondo FINA in Vasca Corta (25m) – Un evento speciale nell’ultima serata

WINDSOR 2016: l’abbraccio fra la Comunità italiana e la Nazionale

Dopo la fine delle gare, nell’ultima giornata dei campionati, la Comunità italiana di Windsor ha incontrato la Delegazione italiana nel corso di una cena informale in un ristorante italiano.

  • Share
ITALDITALDONNE A WINDSOR

Chiudiamo il capitolo Mondiali di Windsor riferendo di una simpatica appendice agli stessi, l’incontro fra i rappresentanti della Comunità Italiana di Windsor, forte di 35.000 persone, e la Nazionale Italiana - al completo di Tecnici, Dirigenti e Staff –, avvenuto nella serata dell’ultima giornata di gare, l’11 dicembre, presso un noto locale italiano, la Brigantino’s Trattoria, situata nella celebre Erie Street, ribattezzata Via Italia per la presenza in essa dei numerosi ristoranti ed esercizi commerciali italiani.

La cena, ovviamente a base di pizze e pasta, soprattutto all’amatriciana e alla carbonara, magistralmente cucinate dallo Chef, e proprietario, Sam D’Ambrosio, è stata molto gradita da tutti i componenti della nostra delegazione (foto sotto).

SAM D'AMBROSIO

Il Presidente della Circoscrizione Consolare di Toronto del Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES), Luigi Tosti (primo da destra  nella foto sotto), coadiuvato dal vice Console Onorario, Lorenzo di Salvo, e altri esponenti della Comunità, fra i quali Giorgio Mariani e Roberto Michelutti (quest’ultimo autore delle fotografie che tramandano la serata ai posteri), hanno manifestato l’entusiasmo e la gratitudine della Comunità nei confronti della Nazionale sia per le buone prestazioni in acqua sia per avere accettato di buon grado l’incontro.

LUIGI TOSTI 1° A DX _Windsor

Tosti, che è anche direttore e produttore esecutivo di “Panorama Italiano”, un programma per la televisione locale indirizzato ai telespettatori di origine italiana, a nome della Comunità, ha consegnata alla Nazionale, nella persona di Federica Pellegrini (vincitrice dell’unica medaglia d’oro italiana nella prima delle sei giornate mondiali), una torta realizzata da una pasticceria italiana, con sopra la scritta “Bravi Italiani a Windsor”.

Il Capo Delegazione Roberto Del Bianco ha ringraziato per la l’affettuosa e calorosa accoglienza, e ha fatto dono a Tosti di una bandiera italiana autografata da tutti i componenti della delegazione. Il CT Cesare Butini ha consegnato un’altra bandiera firmata al vice Console  Di Salvo che, pur nato in Canada, l’ha ricevuta con commozione (sotto la rappresentativa italiana al completo).

DELEGAZIONE ITA A WINDSOR

Mentre la Pellegrini tagliava la torta, Tosti ha ringraziato Stefano Arcobelli, inviato de La Gazzetta dello Sport, e Valerio Salvati, inviato dell’Ufficio Stampa della FIN, per avere ideato e reso possibile l’incontro: Arcobelli per avere contattato Tosti (già ben conosciuto da suo fratello che vive in America) e avergli proposto l’incontro; Salvati per avere seguito l’iter organizzativo con i responsabili della Nazionale.

Il finale della serata è stato allietato da Sam D’Ambrosio: da chef si è trasformato in entertainer e, accompagnandosi con la chitarra, ha cantato alcune belle canzoni italiane che sapevano di nostalgia (sotto).

SAM D'AMBROSIO_STEFANO ARCOBELLI

Da  vedere due interessanti video sulla serata: il primo, realizzato da Luigi Tosti per “Panorama Italiano”, si trova al link http://www.panoramaitaliano.ca/episodi  (cliccare 18 dicembre); il secondo, un collage di belle fotografie - in parte pubblicate sopra - realizzato da Roberto Michelutti, con la bella canzone “Viva l’Italia”, di Francesco De Gregori, come sottofondo, si trova su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=PcojXA8TelA

 

Nelle foto sotto, di Camillo Cametti, si vedono la skyline di Detroit e l'Ambassador Bridge, il valico di frontiera più trafficato fra Stati Uniti e Canada

DETROIT SKYLINE

AMBASSADOR BRIDGE_WINDSOR

   

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche...