Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Intervista

Greg diventa grande

Dopo un'estate passata dalla maturità allo splendido bronzo Mondiale di Barcellona, il diciannovenne carpigano si prepara a rituffarsi in azzurro agli Europei di corta

  • Share
World Cup Dubai 2013: Gregorio Paltrinieri oro nei 1500 sl

Un rapido incontro con Greg Paltrinieri, più grande, con un bronzo mondiale alle spalle e la serenità di chi sta costruendo, anno dopo anno, un percorso importante. Vive e si allena al Centro Federale di Ostia, guidato dal suo tecnico Stefano Morini. Vive per il nuoto ma non rinuncia allo studio e ai suoi spazi. Nel finesettimana rientra in Emilia dalla famiglia e dalla fidanzata Letizia. Ora patentato, potrà farlo in macchina con più facilità...

 

Come è stato l'inizio di questo anno sportivo?

"Sono davvero contento di questo inizio di stagione. Sto lavorando bene, ed i primi riscontri dopo le prime gare sono positivi. Tra pochi giorni arriverà l'appuntamento importante della stagione invernale, i campionati Europei di vasca corta."

 

Come è organizzata la tua vita?

"Mi sto dedicando al nuoto molto più dello scorso anno ma non vorrei solo nuotare. Innanzitutto Il fine settimana torno a casa - Carpi - dalla mia famiglia e dalla mia fidanzata Letizia.  Mi sono iscritto a un corso di inglese, fondamentale. Non sono riuscito ad iscrivermi all'università ma mi sto interessando per il prossimo anno, vorrei fare scienze politiche.

Ora, con la patente, ho raggiunto una tappa importante per la mia autonomia.

Il pomeriggio riposo, è essenziale per riuscire ad allenarmi bene. Leggo parecchio, un po' di tutto, l'ultimo libro è stato un giallo."

 

Che musica ascolti per caricarti?

"Rap. Ascolto rap americano. Oggi in Italia il rap sta crescendo ma quello usa mi carica davvero. Con il corso di inglese che sto facendo comincio a capire anche i testi, e leggerli mi aiuta… Durante la giornata ascolto anche musica commerciale."

 

Qual è il tuo sportivo preferito?

"Senza ombra di dubbio Michael Jordan. Mi piace il basket, l'ho sempre seguito e mi ha sempre interessato. So quasi più di pallacanestro NBA che di nuoto.

Forse arei stato un ottimo playmaker! - ride ma sembra convinto- 

Jordan è stato ed è un idolo. Quando era campione io non c'ero ma il suo mito continua ad essere grande..."

Leggi anche...